Corso di Clownterapia

È da poco terminata la quinta edizione del corso di formazione in Clownterapia.

Il corso mira a fornire le conoscenze e gli strumenti utili alla attuazione di tecniche specifiche finalizzate al sostegno di chi soffre e vive un momento di disagio. Nello specifico, l’obiettivo è la ricerca del proprio clown interiore e il raggiungimento di un equilibrio tra la parte bambina e quella adulta che abitano dentro ognuno per riuscire a mettersi al servizio dell’altro donando momenti di pura evasione.

Comprendere le dinamiche emotive, equipaggiarsi del giusto bagaglio di competenze, tanto tecniche quanto creative, consentirà di indossare la maschera più piccola del mondo, il naso rosso, con la consapevolezza necessaria.

Affinché la terapia del sorriso possa essere attuata dai volontari seguendo le procedure corrette, il corso prevede quattro moduli, ognuno con uno specifico focus:

  1. Tecniche psicomotorie e di clownerie
  2. Crescita personale
  3. Giocoleria e micromagia comica
  4. Igiene e comportamento in ospedale

Inoltre, al termine del percorso formativo si affronterà una sessione incentrata esclusivamente sull’aspetto psicologico dell’essere un Clown Dottore ponendo una particolare attenzione su due aspetti:

  • L’approccio del volontariato al paziente
  • Saper essere un volontario

Alcune foto delle passate edizioni del corso

V edizione (2017)

IV edizione (2014)

III edizione (2012)

II edizione (2010)

I edizione (2009)

Altre informazioni

Per informazioni sul prossimo corso in programma, controlla regolarmente le news sul nostro sito, seguici su Facebook o contattaci!
Per vedere altre foto dei nostri clown dottori, vai alla PHOTOGALLERY