Aprile 2013 | Convegno sulla donazione delle cellule staminali e i suoi benefici

Venerdì 5 Aprile ore 18.00, presso la sala convegni del Presidio Ospedaliero “Martiri del Villa Malta” di Sarno (SA), si terrà il Convegno “La donazione delle cellule staminali e i suoi benefici. Perché diventare donatore?” organizzato dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Sarno, Sebastiano Odierna, in collaborazione con l’Associazione “Arcobaleno Marco Iagulli”, “Sarno città dei bambini” e “i Sarrastri” Onlus – protezione civile.

L’iniziativa è diretta alla conoscenza della donazione del sangue del cordone ombelicale. Il sangue contenuto nel cordone ombelicale (SCO) rappresenta una preziosa sorgente di cellule staminali emopoietiche che sono capaci di generare le cellule del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine), per effettuare il trapianto in pazienti affetti da molte malattie ematologiche (leucemie, linfomi) e da malattie genetiche, quali ad esempio l’anemia mediterranea o il Morbo di Cooley.

Il SCO raccolto al momento del parto viene conservato presso una banca pubblica di SCO, che ha come suo obiettivo prioritario conservare le unità che sono donate e che rispondono a precisi requisiti di qualità, per renderle disponibili per il trapianto di pazienti italiani e stranieri, che con questa preziosa risorsa potrebbero essere sottoposti ad un trattamento terapeutico che dia loro una reale possibilità di guarigione.

Porteranno il loro saluto il direttore sanitario dell’Ospedale di Sarno, Vincenzo Crescenzo, il presidente del consiglio comunale di Sarno, Ignazio Ingenito, l’assessore alla sanità del Comune di Sarno, Reziero de Vivo, e l’assessore alle politiche socio-sanitarie della Provincia di Salerno, Amilcare Mancusi.

Interverranno:

  • On. Edmondo Cirielli, Camera dei Deputati
  • On. Michele Schiano di Visconti, presidente della V commissione sanità della regione Campania
  • Mario Toriello, biologo della banca delle cellule staminali della regione Campania, Pausillipon di Napoli
  • Vito Clemente, responsabile della raccolta delle cellule staminali dell’Ospedale di Battipaglia (SA)
  • Aurelio Elberti, primario di ginecologia dell’Ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno (SA)
  • Antonio Squillante, direttore ASL Salerno
  • Federico Pagano, direttore sanitario ASL Salerno
  • Tiziana Iervolino, presidente Associazione Arcobaleno Marco Iagulli Onlus
  • Sebastiano Odierna, assessore alle politiche sociali del Comune di Sarno

Alcune immagini del convegno:

L’Assessore Sebastiano Odierna conclude: “Queste iniziative dimostrano come l’Ospedale è sensibile all’importanza e ai benefici che lo studio delle cellule staminali comporta, mostrando da subito l’interesse all’argomento. Un particolare ringraziamento va al gruppo giovani che mi sostengono e che hanno reso possibile con la loro passione e sensibilità lo svolgersi di questa importante attività”.