Papa Francesco indossa il naso rosso dei nostri clown dottori

Che Papa Francesco fosse una persona comunicativa e a stretto contatto con i fedeli non è cosa nuova ma, quello che si è verificato in Piazza San Pietro a Roma lascia davvero tutti con il sorriso sulle labbra. Una giovane coppia di Olevano sul Tusciano, Francesca Venosa e Francesco Nicolino, novelli sposi, si sono recati in visita dal Papa per ricevere, dopo l’udienza generale, la benedizione, in presenza di migliaia di fedeli e di altre giovani coppie sposate da poco.

La giovane sposa, nel momento dei saluti, ha estratto un naso rosso da clown, e lo ha indossato. Conoscendo poi la simpatia del Pontefice, gliene ha regalato uno. Papa Francesco, senza esitare, ha indossato il naso da pagliaccio, scoppiando a ridere insieme agli sposi.

La coppia di giovani sposini sono in realtà dei clown dottori dell’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli Onlus e si sono recati dal Papa semplicemente per ricevere la sua benedizione come novelli sposi. Mai avrebbero creduto che la loro visita avrebbe creato tanto spettacolo ed emozioni. La giovane clown, Francesca, trentenne, studentessa in campo farmaceutico, in arte Pepita, e Francesco, trentottenne, ingegnere, in arte Spillo, hanno regalato al Papa il naso rosso simbolo dei clown dottori, spiegandogliene il significato e spiegando che per il loro matrimonio hanno donato una bomboniera solidale agli invitati rappresentata proprio dal nasino da clown.

Francesco e Francesca erano già innamorati quando sono entrati a far parte dell’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli Onlus e all’interno di essa hanno potuto solo far crescere e rafforzare ancora di più il loro sentimento, tanto che hanno voluto portare il loro messaggio d’amore, che vivono come coppia e come volontari, al Pontefice.

La giovane sposa all’indomani di questo sogno che si è realizzato afferma: << La prima volta che andai a Città del Vaticano fu nel lontano 1993. Ebbi la possibilità di vedere Papa Giovanni Paolo II e mentre aspettavo l’inizio dell’udienza mi passò davanti una coppia di sposi. Li fermai e gli chiesi come fossero riusciti a farsi sposare dal Papa. A questa mia domanda si misero a ridere perché mi dissero che in realtà loro erano già sposati ma erano lì solo per ricevere la benedizione dal Papa. Questa cosa mi emozionò tantissimo al punto di pensare di farlo anch’io un giorno. Nel frattempo sono passati gli anni ed è arrivato il giorno del mio matrimonio. Dopo diverse avventure, il 6 novembre, il mio sogno si è realizzato. Ho portato con me, nel mio cuore, tutti i volontari dell’Associazione e ho voluto dare un po’ di magia del naso rosso anche a Papa Francesco>>.

Vedi la rassegna stampa nazionale e internazionale dedicata all’evento.