Supporto ai genitori

Supporto psicologico

Il sostegno psicologico è importante per l’intero nucleo familiare. La malattia oncologica del bambino si riflette su tutti i suoi componenti e ognuno recepisce tale situazione in modo diverso. La scoperta della malattia è un terremoto che sconvolge le vite del bambino e di tutti i suoi familiari.

Condividere con qualcuno il proprio stato interiore e dare un nome a tutto quello che si agita in noi, aiuta ad alleggerire il proprio animo e a reagire al meglio a tale situazione.

È a disposizione delle famiglie che ne fanno richiesta un supporto psicologico per incontri individuali e di gruppo.

Gli incontri sono tenuti dalla psicologa volontaria Dott.ssa Laura Cappiello che presta il proprio impegno in modo gratuito.

La responsabile volontaria del servizio è Tiziana Iervolino.

Supporto economico

Diamo alle famiglie la stabilità e le risorse necessarie affinché possano continuare ad occuparsi della salute e del benessere dei propri bambini.

Diversi studi hanno evidenziato che è molto frequente che uno dei due genitori sia costretto a lasciare la propria attività lavorativa per prendersi cura del figlio quando questo si ammala. La perdita del lavoro influisce negativamente sulle possibilità economiche della famiglia, che si trova a dover sostenere ingenti spese per la necessaria assistenza al bambino.

Oltre ai problemi economici, i genitori di un bambino con il cancro devono affrontare problemi di ordine emotivo, fisico e sociale.

Crediamo fermamente che una famiglia serena sia parte integrante della cura, per questo ci impegniamo a mettere a disposizione tutta l’assistenza umana necessaria per affrontare con serenità i vari momenti delicati della malattia e della cura.

Le famiglie sono sostenute finanziariamente attraverso un contributo economico a copertura delle seguenti spese: acquisto di medicinali, viaggi, vitto e alloggio per il periodo di ospedalizzazione dei piccoli pazienti.

Il contributo economico può essere richiesto presentando:

  • certificazione I.S.E.E. da cui si evince la situazione reddituale familiare
  • certificazione medica che attesti la patologia del piccolo ammalato

Solo dopo un’attenta analisi della situazione economica familiare, l’Associazione decide se è il caso di disporre un contributo economico.

Quando il piccolo paziente richiede continui ricoveri presso strutture ospedaliere specializzate, regionali e nazionali, per un periodo di tempo imprecisato, l’Associazione provvede, nel limite del possibile, a farsi carico di tutto il periodo di cura che necessita il bambino ammalato.

In ogni caso, i genitori devono presentare la documentazione fiscale completa che attesti tutte le effettive spese.

Responsabile volontaria del servizio: Tiziana Iervolino.

Per maggiori informazioni

Scrivici a info@arcobalenomarcoiagulli.it

Chiama lo 0828 30 28 67347 51 07 487 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00.